A V V I S O

Questa è la precedente versione del sito stiamo testando il nuovo portale clicca quì per accedere

questa versione non è più aggiornata da novembre

Premio_nuce

“In nuce” è una locuzione avverbiale latina che significa sintesi, riassunto. Il premio nasce per dare riconoscimento a quelle persone che in sé e attraverso la propria opera sintetizzano e riassumono i valori fondanti la rigenerazione umana. Il premio rimarca il senso di una testimonianza personale come espressione paradigmatica d etica pubblica.

noceDal punto di vista della realizzazione artistica, ideato da Ugo e Felice Simeone ed eseguito dall’Officina dell’Arte Michelangelo Lombardi e dall’Istituto Professionale di arte orafa di Pontelandolfo, il premio gioca sul potere evocativo di un seme/frutto quale la noce,  ambiguamente somigliante al cervello (in questo caso ottenuto da una preziosa fusione), e di un materiale, l’acciaio cor-ten, simbolicamente rappresentante l'inalterabilità nel tempo.

Fino ad ora il premio è stato consegnato a Shlomo Venezia, uno dei sopravvissuti ai campi di sterminio nazisti.

comments
"Tutti gli articoli e i testi presenti in questo sito, firmati o comunque riconducibili ad una titolarità/originalità propria della Fondazione Gerardino Romano e di coloro che con essa collaborano sono protetti dalla legge 633/1941 sul diritto d’autore".